mercoledì 19 dicembre 2012

Concerto di Natale della Banda Musicale di Ceva alla Grotta di Bossea il 26 dicembre 2012


Il 26 dicembre prossimo con inizio alle ore 17 si terrà il Concerto di Natale con la Banda musicale di Ceva nella Sala del Tempio della Grotta di Bossea. La biglietteria apre alle ore 16,00. Si consigliano indumenti caldi e scarpe comode. Al termine della manifestazione gli organizzatori offriranno cioccolata calda e panettone. In caso di precipitazioni nevose, il concerto sarà annullato.

Per info: Grotta di Bossea località Bossea 10 - Frabosa Soprana. Tel e fax 0174-349240
www.grottadibossea.com mail: info@frottadibossea.com

Novità a Frabosa Soprana per gli amanti dello sci alpinismo



Un’importante accordo è stato raggiunto tra la FRABOSA SKI 2000 SPA, società che gestisce le piste e gli impianti di Frabosa Soprana nel Mondolè Ski e lo Sci Club Tre Rifugi, storico sodalizio degli amanti dello sci alpinismo di Mondovì. Per la prima volta, seguendo i dettami della Legge Regionale 2/2009 viene regolamentato l’utilizzo delle piste per gli allenamenti in notturna degli amanti dello sci alpinismo. Frabosa Ski 2000 ha concesso una deroga allo Sci Club Tre Rifugi per permettere ai suoi iscritti di risalire e ridiscendere la pista di Malanotte tutti i martedì ed i giovedì dalle 17.30 alle 21.00. Si tratta di un’enorme novità perché fino ad oggi quest’attività, se non espressamente concessa dal gestore delle piste, veniva, di fatto, praticata abusivamente dagli appassionati di questo magnifico sport. Occorre ricordare che senza la deroga concessa dal gestore è assolutamente vietato percorrere le piste da 15 minuti dopo la chiusura degli impianti e che la sanzione minima è, oggi, di 240 euro.

• Massimo Rulfi – Presidente Frabosa Ski 2000: “Anche se la Società non ne rileva un interesse diretto riteniamo che sia importantissimo concedere la possibilità agli appassionati di sci alpinismo di frequentare le nostre montagne. La nostra politica turistica è quella di far apprezzare la nostra area sciabile a 360 gradi e siamo convinti che essendo i primi a portare avanti questo progetto Frabosa non potrà fare altro che trarne dei benefici”.

• Augusto Boselli – Presidente Sci Club Tre Rifugi: “Questa concessione ha avuto un enorme consenso da parte degli appassionati di sci alpinismo i quali potranno salire e scendere la pista senza paura di essere sanzionati od incorrere in spiacevoli discussioni con gli operatori della stazione. Soddisfazione espressa anche da parte degli atleti che si impegnano in forma agonistica e che finalmente potranno effettuare gli allenamenti settimanali. Si sta perfezionando anche un accordo con il Soccorso Alpino di Mondovì per la presenza di due volontari che daranno un supporto importantissimo per la sicurezza”.

Per ulteriori informazioni:
www.trerifugi.it


 

martedì 4 dicembre 2012

Frabosa Soprana - Apertura impianti venerdi 7 dicembre. Da sabato in funzione il collegamento con il comprensorio del Mondolè

La partenza della seggiovia Mongrosso-Burrino
 
 
Venerdi 7 dicembre, grazie all'ultima nevicata e ai lavori di innevamento artificiale, verranno aperti i seguenti impianti:

seggiovia Mongrosso-Burrino

seggiovia Burrino-Malanotte

seggiovia Malanotte-Pratonevoso

camposcuola sci e nastro di risalita Frabolandia

Kinder Park Frabolandia
 
Rimarrà chiusa la seggiovia di Monte Moro.
 
Tutto il comprensorio del Mondolè sarà aperto, compresi i collegamenti con Pratonevoso ed Artesina sabato 8 dicembre.

domenica 2 dicembre 2012

Gli orari dell'Ufficio Turistico Infopoint Mondolè di Frabosa Soprana per la stagione invernale



Di seguito gli orari di apertura dell'Ufficio Turistico Infopoint Mondolè per la stagione invernale  2012/2013.
Per info contattare telefonicamente al 0174-244010, mail: infopoint.soprana@mondole.it



lunedì - venerdi


h 10 - 12
h 16,30 - 18,30


sabato e domenica

h 9 - 12
h 16,30 - 18,30

martedì chiuso

Mercatini di Natale sabato 8 e domenica 9 dicembre

 
Il Comune di Frabosa Soprana in collaborazione con la Pro Loco organizza per sabato 8 e domenica 9 dicembre dalle ore 10 alle 20 nell'edificio di San Rocco e nell'ex Collegino i Mercatini di Natale (addobbi natalizi, idee regalo, artigianato e il "dolce e salato" delle nostre Vallate.
 
Sabato 8 nella sala polivalente, alle ore 15 proiezione di cartoni animati. A seguire intrattenimenti "Aspettando il Natale" con doni per tutti, grandi e piccini!!
 
Domenica 9  ore 10 e ore 15 in Piazza Marconi, Raduno dei fuoristrada.

mercoledì 17 ottobre 2012

Pronti alla Castagnata, a Frabosa Soprana 20-21 ottobre 2012




Grande Castagnata in arrivo a Frabosa Soprana, nei giorni 20 e 21 ottobre. L’evento è organizzato dalla Pro Loco, che ha già definito il programma. Sabato 20 ottobre iniziano gli appuntamenti, con il 6° “Festival degli artisti di strada..in montagna” per le vie del paese, mentre i castagnai serviranno le caldarroste a partire dalle 15; serata dedicata al cabaret, alle 21 in sala polivalente. Domenica 21 ottobre alle 10 apre il mercatino del dolce e salato, musica live a partire dalle 14.30 con il concerto dei Capovolti, cover band di Vasco Rossi e Ligabue. Per tutta la giornata continueranno le esibizioni degli artisti di strada e alle 17.30 avverrà la premiazione dell’artista più bravo. Per ulteriori informazioni contattare via mail la Pro Loco all’indirizzo infofrabosa@libero.it, l’Ufficio Turistico al numero 0174.244010 o il nostro sito www.frabosa.com

venerdì 7 settembre 2012

Bandiera a scacchi per il Padania: festeggiano Betancur e Nibali


Il colombiano dell'Acqua&Sapone doma Frabosa Soprana, Nibali sul trono con brivido finale...

A Frabosa Soprana se ne intendono di sci e di neve. Fiori all'occhiello della zona, le rinomate stazioni sciistiche, e la scuola di scii che ha allevato i grandi campioni della neve. Dove però c'è una strada che si inerpica fino ad incontrare il cielo, allora c'è spazio anche per il ciclismo. Questo il palcoscenico allestito per l'ultimo atto del Padania 2012. Sul traguardo si è imposto Carlos Alberto Betancur (Acqua&Sapone), giovane e scaltro. Abile e saggio nel salire col proprio passo verso Prato Nevoso, incosciente e coraggioso nel gettarsi a capofitto in discesa per riprendere i migliori. Infine lo sprint nel cuore di Frabosa: con Betancur a braccia alzate davanti a Rebellin (Meridiana) e Rabottini (Farnese). Con il colombiano esulta Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale), padrone della corsa, Re della Monviso-Venezia - Il Padania, sedutosi sul proprio trono con addosso la maglia blu di leader della corsa.

TAPPA REGINA - L'ultimo giorno di scuola della Monviso-Venezia Il Padania è scattato in punta di piedi da Acqui Terme. Il gruppo oggi non ha mai scherzato, senza lasciare grande spazio alla fuga che ha tentato di ravvivare la prima fase di gara, animata da Serpa Perez (Androni), Hondo (Lampre-ISD), Napolitano (Acqua&Sapone), Taborre (Acqua&Sapone), Vila Errandone (Utensilnord), Colbrelli (Colnago-CSF), Mazzanti (Farnese), Mugerli (Adria Mobil), Cominelli (Team Idea), Laverde (Coldeportes), Rutkiewitz (CCC), Waeytens (Topsport). Tentativo naufragato proprio alle pendici del Colle del Prel.

I big non si sono nascosti, inaugurando il duello decisivo a colpi di pedale fin dalle prime rampe della lingua di asfalto che porta alla stazione sciistica. Serpa l'ultimo a cedere al rinvenire di Nibali (Liquigas), Atapuma (Colombia-Coldeportes) e del tricolore Pellizotti (Androni), trio che ha fatto boccheggiare anche Pozzovivo, Sella, Rabottini e Betancur, rimasti però attaccati al filo del destino della corsa.

La discesa ha poi rimescolato le carte. Ai piedi delle rampi finali che portavano agli 800 metri di Frabosa Soprana, il gruppetto dei contendenti si è guardato negli occhi: Nibali, Chiarini, Pellizotti, Betancur, Sella, Rabottini, Pozzovivo hanno esitato un secondo di troppo. Atapuma, agile scalatore sudamericano, ha fatto la propria mossa. Una zampata da puma, violenta, ma prematura. Il gruppetto ha rimontato scatto dopo scatto, con continui rilanci. Sul traguardo Betancur, dopo aver gestito le forze a Prato Nevoso ed essere rientrato in discesa, ha beffato il navigato Rebellin ed un Rabottini sempre più in crescita. Vincendo da volpe, da diesel, con saggezza. Per Nibali un finale thrilling, con un salto di catena all'ultimo chilometro che ha rischiato di mettere in dubbio le sorti della maglia blu. Nessuna paura però per lo Squalo, che non si è fatto prendere dal panico e con nervi d'acciaio ha rimediato, prendendosi a Frabosa Sorpana davanti ad una folla festante, il trono del Padania 2012.



LE VOCI DEI PROTAGONISTI - Festa grande in casa Acqua e Sapone per questo successo che rilancia le ambizioni di Carlos Betancur "Ieri avevo un pò patito il ritmo dei migliori in salita ma oggi mi sentivo bene, sapevo che la mia condizione era buona ed è andata come volevo. In discesa mi sono messo a ruota di Chiarini, che doveva rientrare per forza perchè era in classifica, e poi sono riuscito a riagganciarmi ai primi; quest'anno ho lavorato molto e, gracias a Dios, questo è il risultato. Sono molto contento per quello che ho fatto sino ad ora"

Autentica ovazione, anche sul traguardo di Frabosa Soprana per Vincenzo Nibali (Liquigas Cannondale) "Questo successo è la conferma della mia continuità. Oggi è stata una tappa molto dura, nel finale mi è saltata la catena e non riuscivo a rimetterla su: per fortuna poi tutto è andato a posto e sono riuscito a rimediare" ha confidato lo "squalo " della Liquigas tirando un sospiro di sollievo "Un successo è sempre qualcosa di speciale ed è bello vincere una gara come questa che sta crescendo. Qui ho sentito l'entusiasmo delle tante persone che mi hanno tifato." Per Nibali, ora l'obiettivo è uno solo "Il Mondiale è sempre molto difficile, una gara di un giorno in cui possono verificarsi tantissime situazioni e ci sono corridori che vanno forte. Vedremo come va. Sarà difficile perchè non sono molto veloce quindi dovrò essere bravo, furbo e sperare in un  giornata buona. Al Tour non è arrivata la vittoria, ma sono comunque contento del 3° posto; qualcosa di bello l'ho fatto"

Buon secondo posto per Riccardo Chiarini (Androni-Venezuela) apparso in grande ripresa sulle strade del Padania

"Prima di arrivare qua ho lavorato tanto, quasi da tirarmi il collo. La condizione sembra in crescita e vedremo come andrà il finale di stagione. Sono felicissimo per questo risultato e per la squadra che si è aggiudicata la classifica per team."
Sul gradino più basso del podio, il campione italiano Franco Pellizotti (Androni-Venezuela) "Anche oggi ci è mancato poco, questa prima vittoria in maglia tricolore non vuole proprio arrivare, ma la condizione è buona e sono fiducioso in vista dei prossimi appuntamenti. Oggi nel finale ho attaccato e speravo di riuscire ad andare via con Nibali. Avevo parlato con Sella per cercare di vincere la tappa, ma era difficile".

A chiusura del Padania 2012, lunga lista di ringraziamenti anche per Michelino Davico, presidente della ASD Monviso-Venezia "L'anno scorso eravamo arrivati a Montecchio, quest'anno a Frabosa Soprana e sono cambiate tante cose, dimostrazione che abbiamo seriamente, per lo sport e per questi ragazzi straordinari. Il resto sono solo polemiche e battute che non ci interessano" ha sottolineato Davico che ha aggiunto "Questo è il momento di fare squadra: le difficoltà economiche non ci aiutano ma nel ciclismo dobbiamo lavorare tutti insieme nella stessa direzione per assicurare un futuro a questo sport. Lo staff del GS Emilia, Vegni, Bettini, Di Roccco, gli altri organizzatori, gli sponsor, i media: voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuto in questa avventura".


giovedì 6 settembre 2012

Il Padania di ciclismo: Vincenzo Nibali vince la quarta tappa e comanda la classifica generale in attesa dell'ultimo atto di domani con l'arrivo a Frabosa Soprana



Sul traguardo in cima ai 772 metri del Passo della Bocchetta, si è intravista per prima una pinna, quella dello Squalo di Messina: Vincenzo Nibali. Dopo aver conquistato ieri la maglia blu a Merate, il siciliano non si è accontentato di controllare la corsa. Il campione della Liquigas-Cannondale ha seguito il vecchio adagio secondo cui l'attacco è la miglior difesa. Ha morso negli 8 km che salgono verso la cima dell'Appennino ligure, sfiancano pian piano gli avversari. Seconda posizione per l'eterno Davide Rebellin (Meridiana-Kamed), 41 anni e non sentirli, davanti al croato Kristjan Durasek (Adria Mobil), entrambi a 4".

A 11" Domenico Pozzovivo (Colnago-CSF), che ha pagato dazio nel tratto finale dopo aver tenuto il passo di Nibali per tutta l'ascesa. Quinto il campione nazionale Franco Pellizotti (Androni-Venezuela) a 13".

Domani ultimo atto del Padania 2012. La tappa regina, da Acqui Terme a Fabrosa Soprana, dove si arriverà al termine degli ultimi decisivi 174 km. Il vantaggio di Nibali in classifica è cosa da poco per una tappa in cui si ci si arrampicherà a Prato Nevoso ed ai 1600 metri dell'arrivo. Per quanto visto fino ad ora Nibali è il re del Padania, che attende di sedersi sul trono della corsa della Monviso-Venezia. La sfida però è ancora aperta...

Ordine d'arrivo 4^ Tappa - Lazzate -> Passo della Bocchetta:
1° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale)
2° Davide Rebellin (Meridiana-Kamed) a 4"
3° Kristijan Durasek (Adria Mobil) a 4"
4° Domenico Pozzovivo (Colnago-CSF) a 11"
5° Franco Pellizotti (Androni-Venezuela) a 13"
6° Riccardo Chiarini (Androni-Venezuela) a 18"
7° Matteo Rabottini (Farnese-Selle Italia) a 44"
8° Gianluca Brambilla (Colnago-CSF) a 44"
9° Emanuele Sella (Androni-Venezuela) a 48"
10° Francesco Reda (Acqua&Sapone) a 48"

Classifica generale:
1° Vincenzo Nibali (Liquigas-Cannondale)
2° Riccardo Chiarini (Androni-Venezuela) a 40"
3° Domenico Pozzovivo (Colnago-CSF) a 40"
4° Franco Pellizotti (Androni-Venezuela) a 46"
5° Kristijan Durasek (Adria Mobil) a 1'12"
6° Emanuele Sella (Androni-Venezuela) a 1'21"
7° Davide Rebellin (Meridiana-Kamed) a 1'31"
8° Matteo Rabottini (Farnese-Selle Italia) a 1'38"
9° Francesco Reda (Acqua&Sapone) a 1'41"
10° Angelo Pagani (Colnago-CSF) a 1'50"

Per maggiori informazioni sulla corsa, consultate il sito ufficiale del Giro di Padania 2012


mercoledì 5 settembre 2012

Le chiusure delle strade interessate dal passaggio della tappa del Padania con arrivo a Frabosa Soprana di venerdi 7 settembre


La chiusura delle strade in concomitanza con lo svolgimento della 5^ tappa de “Il Padania” di ciclismo con arrivo a Frabosa Soprana in Piazza Marconi (Municipio). Venerdi 7 settembre 2012.

  • Tratto Frabosa Soprana Bivio Loc. Fontane – Pratonevoso Innesto SP 237 Km 9+500

Transito previsto  dalle ore 14.11 alle ore 14.52
Chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 13.41

  • Tratto PratoNevoso Innesto SP 237 – Frabosa Sottana Innesto SP.37 Km 14+000

Transito previsto dalle ore 14.26 allee ore 15.15
Chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 13.56

  • Tratto Frabosa Sottana Innesto SP.37 – Frabosa Soprana Arrivo Km. 3+200

Transito previsto dalle ore 14.47 alle ore 15.20
Chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 14.17


sabato 1 settembre 2012

Presentato il Padania di ciclismo, attesa per l'ultima tappa con arrivo a Frabosa Soprana. Intanto sul Colle del Prel (Prato Nevoso) c'è stata la prima nevicata



COMUNICATO STAMPA

E' stata presentata ufficialmente solo nel tardo pomeriggio di ieri all'interno della Fiera d'Estate di Cuneo, ma la quinta ed ultima tappa del Padania 2012 è destinata a far parlare a lungo di sè: 174 km di lunghezza, 3500 metri di dislivello e lo scollinamento posto ai 1607 metri della Cima Coppi dell'intera corsa, quel Colle del Prel, che in questi giorni è tornato a vestirsi di una candida coltre bianca.

NEVE SUL COLLE DEL PREL - L'ultimo bollettino meteo parla, infatti, di una prima nevicata che ha imbiancato le vette delle Alpi Cuneesi, tra cui proprio Colle del Prel "Dopo l'arrivo sulla Bocchetta, questa salita sarà decisiva per le sorti del Padania 2012: si tratta di un passaggio spettacolare e poco conosciuto che abbiamo voluto inserire per dare la possibilità ai migliori scalatori in gara di trovare il terreno necessario per scremare il gruppo e per valorizzare uno scorcio paesaggistico semplicemente unico" ha spiegato nel corso della conferenza stampa cuneese, Michelino Davico, presidente della Monviso-Venezia, svelando gli 11 chilometri di ascesa caratterizzati da una pendenza media del 7,15% con punte massime a due cifre, che dovrebbero fare da teatro all'atteso scontro finale tra gli atleti ancora in lizza per il successo finale "Se ci sarà neve anche tra sette giorni, non potremo affrontare queste strade per tutelare la sicurezza dei corridori. Le previsioni meteo per venerdì prossimo, però, ci confortano perchè annunciano una giornata di sole su tutto l'arco alpino."

A fare da cornice alle gesta dei big del pedale, potrebbero quindi esserci le vette innevate delle Alpi Cuneesi, per rendere ancor più ricco di fascino l'ultimo atto della Monviso-Venezia - Il Padania. "Sarà una bellissima giornata di sport per atleti, addetti ai lavori e per tutti gli appassionati che vorranno raggiungere Frabosa Soprana" ha concluso Davico "Tutto questo ci permetterà di esportare in tutto il mondo una delle cartoline più belle delle nostre montagne."

lunedì 27 agosto 2012

Venerdi 7 settembre arrivo a Frabosa Soprana dell'ultima tappa della seconda edizione del Giro di Padania di ciclismo.

 
Al via 19 squadre professionistiche con circa 200 corridori partecipanti.
 
Il grande ciclismo ritorna nelle nostre valli alpine dopo il 2008 quando fu ospitato l'arrivo a Prato Nevoso del Tour de France. Venerdi 7 settembre andrà in scena la quinta ed ultima tappa del Padania da Acqui Terme a Frabosa Soprana. L'arrivo della corsa in Piazza Marconi (davanti al Municipio) è previsto intorno alle 15/15,20 a seconda della tabella oraria tenuta dai ciclisti. Prima di affrontare l'ultima salita di Frabosa Soprana, il giro affronterà due Gran Premi della Montagna: il primo al km 130 con la salita di San Giacomo di Roburent, il secondo al km 158 a Prato Nevoso con il Colle del Prel (Cima Coppi dell'intera manifestazione con 1615 metri di altitudine).
Nei prossimi giorni verranno rese note le informazioni riguardanti la chiusura delle strade nel comune di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana (per il tratto di Prato Nevoso, Miroglio e Frabosa Sottana capoluogo).
 
Per maggiori informazioni sulla corsa, consultate il sito ufficiale del Giro di Padania 2012
 


Il gran finale del Padania 2012 andrà in scena in Piemonte: da Acqui Terme a Frabosa Soprana, per quella che è a tutti gli effetti la tappa regina della corsa. 175 km tesi interamente verso il cielo: l'arrivo in salita sarà solo l'ultima fatica di una lunga giornata scandita da due GPM: quello di Robourent e quello del Colle del Prel (Prato Nevoso), Cima Coppi dell'intero giro con i suoi 1615 metri d'altitudine . "

Autentica parata di stelle", quella assicurata dalla presenza di Lampre e Liquigas che hanno già assicurato di schierare al via i grossi calibri sia per gli arrivi allo sprint che per la classifica finale: due su tutti i nomi da tenere d'occhio, Vincenzo Nibali e Alessandro Petacchi. Ancor più nutrita la schiera dei big in gara con i team professional, grazie alla presenza di Acqua e Sapone, Androni Venezuela, Colnago Csf, Colombia Coldeportes, Farnese Selle Italia e Team Nippo che faranno la parte del leone portando ai nastri di partenza alcuni nomi di assoluto primo piano come quelli del tricolore Franco Pellizotti e dei compagni di squadra Emanuele Sella e Roberto Ferrari ma anche di Danilo Di Luca, Sacha Modolo, Domenico Pozzovivo, Andrea Guardini e Oscar Gatto, giusto per citarne alcuni tra i più conosciuti.
 
L'altimetria della Tappa Acqui Terme- Frabosa Soprana
 

giovedì 16 agosto 2012

39^ Sagra della Raschera d'alpeggio e del Bruss, grande successo di pubblico



Grande successo di pubblico per la 39^ edizione della Sagra della Raschera d'alpeggio e del Bruss di Frabosa Soprana, nonostante il caldo torrido che ha caratterizzato l'intera giornata. La festa ha preso il via con in tradizionale corteo storico per le vie del paese al quale hanno preso parte i briganti delle due Frabose Miclett e Miclass, Re Vittorio Emanuele II e la Bela Rosin, Autorità con in testa il Sindaco di Frabosa Soprana Jole Caramello ed i sindaci dei comuni viciniori, il Gruppo Alpini di Frabosa Soprana, la Banda Musicale di Villanova Mondovì, le Confraternite delle vallate, il Gruppo Storico "I Terzieri" di Monastero Vasco, Ballerini del Kyè, Carriaggi e animali, il Gruppo Sbandieratori Città di Ventimiglia.






Al termine della sfilata sul palco di Piazza Marconi Il Sindaco di Frabosa Soprana Caramello ha dato il via alla cerimonia di apertura della 39ma Sagra della Raschera sottolinenando l'importanza che riveste la Sagra, un pezzo di storia locale, che va difesa per cultura e tradizione, per mantenere vivo il territorio di montagna. Nel pomeriggio la festa è continuata con l'esibizione molto applaudita dal pubblico presente degli sbandieratori di Ventimiglia e degli artisti di strada. Oggi la sagra  continua con il grande mercato tradzionale in piazza della Seggiovia. Nel pomeriggio animazione per ragazzi a cura della Pro Loco. Alle 19 grande polentata organizzata dal gruppo Alpini di Frabosa Soprana. Alle 21 serata di ballo e musica del gruppo B&S di Attilio Ferrua. 





Il formaggio Raschera, che prende il suo nome dall'omonima Alpe, presso il Monte Mongioie (2630 metri) è prodotto con latte bovino, cui può essere aggiunto latte caprino oppure ovino per esaltare il gusto piccante, in due forme: quadrata (da 7 a 10 Kg di peso) e rotonda (da 5 a 8 Kg).

La Confraternita che lo tutela si è attivata trent’anni fa per farne riconoscere le due tipologie: quello che si può produrre sull'intera provincia cuneese (Raschera tipico) e quella d'alpeggio, prodotta e stagionata ad altitudini superiori ai 900 metri nei soli comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Garessio, Magliano Alpi, Montaldo Mondovì, Ormea, Pamparato, Roburent e Roccaforte Mondovì.


Clicca sotto per la photogallery della 39^ Sagra con oltre sessanta immagini
http://www.frabosasottana.com/index.php?&set=114&dom_id=&dom_sld=frabosasottana&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=immagini&left_local_page=&seleziona_album=Sagra+Raschera+%2712+Frabosa+Sop

domenica 29 luglio 2012

39^ Sagra della Raschera d'alpeggio e del Bruss, 15 e 16 agosto 2012 a Frabosa Soprana


Comune di Frabosa Soprana - Il saluto del Sindaco Jole Caramello

Ormai da 39 anni Frabosa Soprana rivive le sue antiche tradizioni agricole e pastorizie nella Sagra della Raschera. Questo formaggio, tipico delle nostre montagne, ha dato lustro al nome di Frabosa ad altissimi livelli e rappresenta giustamente l'occasione per la festa più importante del paese.
L'Amministrazione Comunale aspetta numerosi i visitatori, che avranno l'opportunità di gustare prelibatezze gastronomiche e di conoscere tutti gli aspetti della nostra località, così ricca di peculiarità ambientali e di offerte turistiche sia estive sia invernali.
     Il Sindaco Jole Caramello


Il programma della Sagra

 
Mercoledi 15 agosto

ore 09,00: Bancarelle di formaggi e prodotti delle nostre vallate e... altro

ore 10,00: Sfilata tradizionale (ritrovo in piazza Odetti in Frazione Serro)
Gonfalone di Frabosa Soprana.
Banda musicale di Villanova Mondovì.
I Due Briganti Miclet e Miclass/Re Vittorio Emanuele e la Bèla Rosin.
Gruppo Storico "I Terzieri di Monastero di Vasco.
Autorità e Sindaci.
Gruppo Alpini Ana Mondovì e Frabosa.
Sci Club Frabosa/Gruppo storico delle nostre vallate.
Ballerini del Kyè.
Gruppo Sbandieratori di Ventimiglia.
Carriaggi e animali.

ore 11,00: palco Piazza Marconi cerimonia di apertura 39^ Sagra .
In piazza Marconi assaggi di Raschera, vini e dolci.

ore 15,00: esibizione dei gruppi folcroristici e degli artisti di strada

ore 21,00: animazione in piazza con il Clan Cubano.


 
Giovedi 16 agosto

ore 09,00: continua la Sagra con bancarelle enogastronomiche e altro.
In piazza della Seggiovia grande mercato tradizionale di... tutto e di più.

ore 15,30: animazione ragazzi a cura della Pro Loco.

ore 19,00: grande polentata organizzata dal gruppo Alpini di Frabosa Soprana.

ore 21,00: serata di ballo e musica del gruppo B&S di Attilio Ferrua.




Il formaggio D.O.P. Raschera è un tipico formaggio delle vallate alpine monregalesi, prodotto e stagionato unicamente nella provincia di Cuneo.
Prende il suo particolarissimo nome dall'Alpe Raschera, presso il monte Mongioie mt 2630. Viene Prodotto con latte bovino a cui può essere aggiunto latte caprino o ovino per esaltare il gusto piccante e si presenta in due forme: quadrata di peso da 7 a 10 kg e rotonda di peso da 5 a 8 kg.



Esistono due denominazioni: il Raschera tipico, la cui zona di produzione comprende tutta la provincia di Cuneo ed il Raschera d'alpeggio, anch'esso nella forma rotonda o in quella classica quadrata, nata dalla necessità di essere trasportata con maggior facilità sul dorso dei muli.
Il Raschera d'Alpeggio viene prodotto sopra i 900 metri nel territorio di Frabosa Soprana.
Il Raschera è un formaggio con almeno 60 giorni di stagionatura. Ha pasta cruda, pressata, semidura. Il suo sapore è fine e delicato, profumato, moderatamente piccante e sapido se stagionato.
La pasta è piuttosto consistente, elastica, con piccolissime occhiature sparse e irregolari, il colore è avorio.
Il Raschera è un ottimo formaggio da taglio, prodotto e stagionato senza conservanti.

martedì 24 luglio 2012

Terra Amata Festival - Spettacolo teatrale sabato 28 luglio alle ore 21 nel Salone Polivalente


Nell'ambito di Terra Amata Festival, che comprende spettacoli di musica, danza, teatro, film, arte e memoria del territorio, sabato 28 luglio alle ore 21 presso il Salone Polivalente di Frabosa Soprana, si terrà lo spettacolo teatrale proposto dalla Compagnia D'La Vila di Verzuolo. Ingresso libero.

martedì 3 luglio 2012

Orario estivo apertura Ufficio Turistico Infopoint Mondolè Frabosa Soprana


Di seguito gli orari di apertura dell'Ufficio Turistico Infopoint Mondolè per l'estate 2012.
Per info contattare telefonicamente al 0174-244010, mail: infopoint.soprana@mondole.it


Luglio:

lunedì - domenica
h 10 - 12
h 16 - 18
martedì chiuso

Agosto:

lunedì - domenica
h 9.30 - 12
h 15 - 19

lunedì 2 luglio 2012

Il calendario definitivo degli appuntamenti in programma a Frabosa Soprana per l'Estate 2012


Di seguito il ricco calendario degli eventi in programma a Frabosa Soprana durante l'arco dell'estate 2012. Manifestazioni musicali, teatro, concerti, karaoke, divertimento per grandi e piccoli per accontentare tutti. Il clou come ogni anno si avrà con la Sagra della Raschera e del Bruss, che ritorna dopo due anni alle date tradizionali del 15 e 16 agosto.


GARA PODISTICA “MEO VINAI
Luogo: Fontane - sabato 30 giugno

APERTURA BIKE PARK MONTEMORO, TUBING E PARCO GIOCHI FRABOLANDIA
Luogo:Frabosa Soprana - sabato 30 giugno - domenica 1 luglio

APERTURA TUBING E PARCO GIOCHI FRABOLANDIA
Luogo:Frabosa Soprana tutti i giorni dal 1 luglio al 3 settembre

APERTURA BIKE PARK MONTEMORO
Luogo:Frabosa Soprana - sabato 7 e domenica 8 luglio

FESTA DEL KYE’
Luogo: Fontane - domenica 15 luglio

APERTURA BIKE PARK MONTEMORO
Luogo:Frabosa Soprana sabato 14 e domenica 15 luglio

PIANO BAR - Mario Biasio
Luogo: Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, sabato 21 luglio

APERTURA BIKE PARK MONTEMORO E MONGROSSO
Luogo:Frabosa Soprana sabato 21 e domenica 22 luglio

TEATRO DIALETTALE
Luogo: Sala polivalente – Frabosa Soprana, sabato 28 luglio

APERTURA BIKE PARK MONTEMORO E MONGROSSO
Luogo:Frabosa Soprana, sabato 28 e domenica 29 luglio

CONCERTO NEW ROCK SOUND
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, domenica 29 luglio

TORNEO DI BURRACO
Luogo: Frabosa Soprana - martedi 31 luglio h. 15,00

KARAOKE
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, mercoledi 1 agosto

INIZIO ESTATE RAGAZZI
Luogo: Frabosa Soprana - mercoledi 1 agosto h. 15,30-17,30

PIANO BAR - Gianni Secondo
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, giovedi 2 agosto

CINEMA
Luogo:Sala polivalente – Frabosa Soprana, venerdi 3 agosto

MUSICA OCCITANA - Roberto Fresia, Remo De Giovanni e gli Artusin
Luogo: Frabolandia - venerdi 3 agosto. Info 340.1028567

PIANO BAR - Mingest
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, sabato 4 agosto

APERTURA BIKE PARK
MONTEMORO E MONGROSSO
Luogo:Frabosa Soprana, tutti i giorni dal 4 agosto al 3 settembre

SERATA LISCIO - Marco Rocca
Luogo:Piazza Municipio – Frabosa Soprana, domenica 5 agosto

CONCERTO “RAIN”
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, lunedi 6 agosto

CONCERTO“DOMINO”
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana. martedi 7 agosto

TORNEO DI BURRACO
Luogo: Frabosa Soprana, martedi 7 agosto - h 15,00

KARAOKE
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, mercoledi 8 agosto

ALDO ASCOLESE CANTA FABRIZIO DE ANDRE’
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, giovedi 9 agosto

TORNEO DI BRIDGE
Luogo: Frabosa Soprana ,giovedi 9 agosto - h.21,00

INIZIO TORNEO CALCIO PER ADULTI
Luogo: Frabosa Soprana, giovedi 9 agosto

ORCHESTRA“BRUNI”
Luogo:Sala polivalente – Frabosa Soprana, venerdi 10 agosto

SERATA LISCIO - Flavio Pittavino
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, sabato 11 agosto

FONTANE DI BIRRA
Luogo:Fontane, sabato 11 agosto

TORNEO DI PETANQUE
Luogo: Frabosa Soprana, sabato 11 agosto h. 16,00

INIZIO TORNEO DI CALCIO JUNIOR
Luogo: Frabosa Soprana, sabato 11 agosto

MERCATINO DELLA NONNA – CONCERTO “GOABAND”
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, domenica 12 agosto

TORNEO DI PETANQUE
Luogo: Frabosa Soprana, domenica 12 agosto h. 16,00

SERATA CABARET - Marco Arena
Luogo: Frabosa Soprana, lunedi 13 agosto

TORNEO DI CIRULLA
Luogo: Frabosa Soprana, lunedi 13 agosto - H. 15,00

STEFANO D. CANTA RENATO ZERO
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, martedi 14 agosto

CONCERTO IN GROTTA
Luogo:Grotte di Bossea, 14 agosto 2012
Recapiti/Info:0174.349240 – 0174.244010

SAGRA DELLA RASCHERA E DEL BRUSS
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, mercoledi 15 agosto
Recapiti/Info:0174.244010

MUSICA DAL VIVO CON FRANCESCO
Luogo: Frabolandia, mercoledi 15 agosto. Info 340.1028567

SAGRA DELLA RASCHERA E DEL BRUSS - GIOCHI PER BAMBINI
Luogo:Piazza Marconi – Frabosa Soprana, giovedi 16 agosto
Recapiti/Info:0174.244010

PIANO BAR - Gianni Secondo
Luogo:Piazza del Municipio – Frabosa Soprana, venerdi 17 agosto

FESTA DELLA BIRRA con DJ BOTTERO E ROSSI
Luogo: Piazza Marconi – Frabosa Soprana, sabato 18 agosto

FESTA PATRONALE “SAN BARTOLOMEO”
con fuochi artificiali
Luogo:Fontane, sabato 18 agosto

FINALE TORNEO DI CALCIO JUNIOR CON PREMIAZIONE
Luogo: Frabosa Soprana, sabato 18 agosto

FESTA PATRONALE SAN BARTOLOMEO
Luogo:Fontane, domenica 19 agosto

CONCERTO “BLACHWOOD”
Luogo:Piazza Municipio – Frabosa Soprana, domenica 19 agosto

TORNEO DI CIRULLA
luogo: Frabosa Soprana, lunedi 20 agosto - h. 15,00

PIANO BAR  - Marco Rocca
Luogo:Piazza Municipio – Frabosa Soprana, lunedi 20 agosto

FESTA PATRONALE SAN BARTOLOMEO
Luogo:Fontane, lunedi 20 agosto

TORNEO DI BURRACO
Luogo: Frabosa Soprana, marteid 21 agosto h.15,00

SERATA LISCIO - Trio Simpatia
Luogo:Piazza Marconi – Frabosa Soprana, martedi 21 agosto

KARAOKE
Luogo:Piazza Municipio – Frabosa Soprana, mercoledi 22 agosto

FINALE TORNEO DI CALCIO PER ADULTI
Luogo: Frabosa Soprana, giovedi 23 agosto

CONCERTO COVER "U2"
Luogo:Piazza Municipio – Frabosa Soprana, giovedi 23 agosto

TORNEO DI BRIDGE
Luogo: Frabosa Soprana, giovedi 23 agosto

CINEMA
Luogo:Sala polivalente – Frabosa Soprana, venerdi 24 agosto

PIANO BAR - Gianni Secondo
Luogo:Piazza Municipio – Frabosa Soprana, sabato 25 agosto

TORNEO DI BURRACO
Luogo: Frabosa Soprana. martedi 28 agosto h. 15,00

APERTURA BIKE PARK MONTEMORO
Luogo:Frabosa Soprana, sabato 8 e domenica 9 settembre
FESTA PATRONALE DELL’ADDOLORATA
Luogo:Piazza Marconi – Frabosa Soprana, domenica 9 e lunedi 10 settembre
Recapiti/Info:0174.244010

APERITIVO IN BLUES
Luogo: Terrazza Miramonti, Albergo Miramonti, sabato 8, 15, 22, 29 settembre

APERTURA BIKE PARK MONTEMORO
Luogo:Frabosa Soprana, sabato 16 e domenica 17 settembre

SECONDA EDIZIONE TRACTOR FEST
Luogo: Frabolandia, domenica 23 settembre. Info 340.1028567

domenica 1 luglio 2012

Salita agli Alpeggi, grande partecipazione alla Balma di Frabosa Soprana

Il Gran Maestro della Confraternita della Raschera e del Bruss, Ezio
Basso, consegna il campanaccio al malgaro Angelo Griseri

Organizzata dalla Confraternita della Raschera e del Bruss in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo si è svolta questa mattina la rievocazione della Salita agli Alpeggi, con partenza da Prato Nevoso alle ore 10 lungo un sentiero che ha portato i numerosi partecipanti fino al Rifugio Merlo alla Balma. A metà percorso hanno trovato la mandria di bovine di razza piemontese che come tradizione vuole, con l'inizio della bella stagione (San Giovanni) raggiungono gli alpeggi in alta quota per poi ridiscendere a valle a fine settembre (San Michele).
Alle ore 12 prima della polentata preparata dagli Alpini, si è svolta la consegna del campanaccio da parte del Gran Maestro della Confraternita della Raschera Ezio Basso al malgaro Angelo Griseri di Frabosa Soprana. Dopo il pranzo i partecipanti hanno avuto modo di applaudire l'esibizione del coro alpino "Ivo Tosatti" di Mondovi.
Sul sito www.frabosasottana.com, photogallery con 50 immagini della manifestazione nella sezione "immagini" dal titolo SALITA ALPEGGI 2012.