giovedì 16 agosto 2012

39^ Sagra della Raschera d'alpeggio e del Bruss, grande successo di pubblico



Grande successo di pubblico per la 39^ edizione della Sagra della Raschera d'alpeggio e del Bruss di Frabosa Soprana, nonostante il caldo torrido che ha caratterizzato l'intera giornata. La festa ha preso il via con in tradizionale corteo storico per le vie del paese al quale hanno preso parte i briganti delle due Frabose Miclett e Miclass, Re Vittorio Emanuele II e la Bela Rosin, Autorità con in testa il Sindaco di Frabosa Soprana Jole Caramello ed i sindaci dei comuni viciniori, il Gruppo Alpini di Frabosa Soprana, la Banda Musicale di Villanova Mondovì, le Confraternite delle vallate, il Gruppo Storico "I Terzieri" di Monastero Vasco, Ballerini del Kyè, Carriaggi e animali, il Gruppo Sbandieratori Città di Ventimiglia.






Al termine della sfilata sul palco di Piazza Marconi Il Sindaco di Frabosa Soprana Caramello ha dato il via alla cerimonia di apertura della 39ma Sagra della Raschera sottolinenando l'importanza che riveste la Sagra, un pezzo di storia locale, che va difesa per cultura e tradizione, per mantenere vivo il territorio di montagna. Nel pomeriggio la festa è continuata con l'esibizione molto applaudita dal pubblico presente degli sbandieratori di Ventimiglia e degli artisti di strada. Oggi la sagra  continua con il grande mercato tradzionale in piazza della Seggiovia. Nel pomeriggio animazione per ragazzi a cura della Pro Loco. Alle 19 grande polentata organizzata dal gruppo Alpini di Frabosa Soprana. Alle 21 serata di ballo e musica del gruppo B&S di Attilio Ferrua. 





Il formaggio Raschera, che prende il suo nome dall'omonima Alpe, presso il Monte Mongioie (2630 metri) è prodotto con latte bovino, cui può essere aggiunto latte caprino oppure ovino per esaltare il gusto piccante, in due forme: quadrata (da 7 a 10 Kg di peso) e rotonda (da 5 a 8 Kg).

La Confraternita che lo tutela si è attivata trent’anni fa per farne riconoscere le due tipologie: quello che si può produrre sull'intera provincia cuneese (Raschera tipico) e quella d'alpeggio, prodotta e stagionata ad altitudini superiori ai 900 metri nei soli comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Garessio, Magliano Alpi, Montaldo Mondovì, Ormea, Pamparato, Roburent e Roccaforte Mondovì.


Clicca sotto per la photogallery della 39^ Sagra con oltre sessanta immagini
http://www.frabosasottana.com/index.php?&set=114&dom_id=&dom_sld=frabosasottana&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=immagini&left_local_page=&seleziona_album=Sagra+Raschera+%2712+Frabosa+Sop