venerdì 16 marzo 2012

Grotta di Bossea, stanziati dalla Regione Piemonte 700mila euro per un nuovo impianto luci


La Regione Piemonte da deciso di dirottare 700mila euro dei fondi europei FAS per rifare l'impianto luci della Grotta di Bossea. Se ne è parlato lunedi scorso 12 marzo nel corso della Conferenza Stampa sul tema "Turismo, il rilancio del sistema grotte in Piemonte" svoltasi presso la Sala Polivalente delle Grotte di Bossea a Frabosa Soprana, organizzata dalla Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Frabosa Soprana e ATL del Cuneese.
Sono intervenuti l'assessore al Turismo della Regione Alberto Cirio, l'assessore al Turismo della Provincia di Cuneo Pietro Blengini, il Sindaco di Frabosa Soprana Pierangelo Giordanengo e Paolo Bongioanni, direttore dell'Atl del Cuneese.
I fondi stanziati permetteranno la realizzazione dei primi due lotti del progetto, coprendo circa metà della spesa per l'intervento complessivo che si aggira intorno al milione e trecentomila euro. Finora come ha ribadito il Sindaco Giordanengo, sono sempre stati compiuti interventi tampone. Il nuovo impianto risolverà il grave problema dell'inquinamento luminoso provocato dalla luce delle lampade normali che riscaldando la grotta ed in presenza di acqua, porta facilmente alla formazione di muffe. Il progetto prevede l'utilizzo di una illuminazione fredda a led che risulterebbe non dannosa per la grotta, aumentando anche la sicurezza per i turisti.
Le Grotte di Bossea, visitate in media da oltre 16mila turisti l'anno sono sempre aperte.
Tutto il sistema grotte del Monregalese, che ricordiamo comprende anche le Grotte del Caudano di Miroglio (Frabosa Sottana) e quella dei Dossi (Villanova Mondovì) potrebbe in futuro beneficiare come Bossea dei fondi per migliorare la fruibilità delle caverne valorizzandone la valenza turistica.