giovedì 26 gennaio 2012

"Sagra della Raschera" di Frabosa Soprana, l'edizione 2012 ritorna alla data tradizionale del ferragosto




Da l'Unione Monregalese del 25-1-2012

Un ritorno alle date tradizionali, per la “Sagra della Raschera e del Brus”: l’edizione 2012 si svolgerà nuovamente nei giorni del 15-16 agosto. Dopo le sperimentazioni degli ultimi due anni, quando la Sagra era stata spostata dopo il 20 agosto (suscitando anche qualche malcontento fra gli ambulanti), il Comune ha preso la decisione di fare marcia indietro.
«La scelta di spostare la Sagra di una settimana più avanti fu presa per diverse ragioni – ha spiegato il sindaco Giordanengo al Consiglio comunale –: per cercare di dare un volto nuovo alla Sagra, e per poter trovare una data “adeguata” al periodo di maturazione del formaggio, prodotto principale della manifestazione, considerato che le mandrie salgono in alpeggio dopo il 24 giugno e che la produzione richiede una stagionatura di 60 giorni. Tuttavia, ci siamo resi conto che la sperimentazione non ha funzionato, soprattutto in termini di affluenza di pubblico, che è maggiore nel periodo di Ferragosto».
Il nuovo regolamento della Fiera-sagra è stato approvato dal Consiglio all’unanimità. Va ad apportare alcune modifiche anche alla disposizione dei banchi: mentre la piazza centrale resta riservata ai commercianti dei prodotti caseari, l’intero comparto alimentare verrà disposto a partire dal centro lungo il viale (con una graduatoria stilata in base al numero di presenze registrate negli anni passati), mentre alle bancarelle non alimentari verrà riservato il piazzale davanti al cimitero.