sabato 19 gennaio 2013

Frabosa Soprana - Telemark Event il 26 e 27 gennaio 2013 e cronoscalata di Monte Moro in notturna

 
 
Dopo il successo dello scorso anno, ritorna sulle piste di Frabosa Soprana il "Telemark Event 2013" con la collaborazione di Telemark Snow Events. Test materiali, sciate accompagnate escursioni e lezioni con istruttore.
 
Il progamma prevede sabato 26 dalle ore 9,30 test materiali alla partenza della seggiovia Malanotte, con sciate accompagnate, lezioni con istruttore, organizzazione gruppi per sciate nel comprensorio.
 
Domenica 27 dalle ore 9,30 test materiali alla partenza della seggiova Monte Moro, con sciate accompagnate, lezioni con istruttore, organizzazione gruppi per sciate nel comprensorio.
 
Sabato alle 18,30 avrà luogo come ogni anno, la Cronoscalata notturna al Monte Moro, cui farà seguito ale ore 20,00 su prenotazione la cena e le premiazioni della gara.
 
 
COS'E' IL TELEMARK

Si tratta della più antica tecnica sciistica conosciuta e codificata; in particolare di una tecnica di virata che venne inventata alla metà dell'Ottocento dai montanari del distretto di Telemark, situato in Norvegia. L'unico mezzo allora per spostarsi d'inverno era scivolare su due lunghissime tavole usando un bastone di legno per fare fulcro e poter curvare, rigorosamente a tallone libero.Il telemark viene introdotto all'epoca in cui, in assenza di impianti di risalita, sci nordico e sci alpino sono ancora una cosa sola. Il tallone sbloccato, come nel fondo, permette una grande libertà di movimento in pianura e in salita, ma rende lo sciatore piuttosto instabile in discesa. Questo problema viene risolto dalla nuova virata, che consente discese sempre più ripide soprattutto in nevi profonde, non battute. Inizialmente gli esclusivi praticanti sono i boscaioli, che adottano il telemark per gli spostamenti invernali, ma poi la novità viene introdotta anche sui primi campi di neve. Questa esperienza, iniziata al nord, venne presto esportata sulle Alpi, dove restò in auge fino all'inizio degli anni Venti, quando vennero sviluppate le varie tecniche "Cristiania", che miravano ad un'esecuzione di curva a sci paralleli, introducendo, in un secondo tempo, anche il bloccaggio dei talloni tramite un aggancio posteriore. Grazie ad alcuni norvegesi, e in particolare a Sondre Norheim, lo sciatore  che ne è considerato l'inventore, il telemark sbarcò da emigrante in America settentrionale sul finire del secolo, dove ebbe una notevole diffusione prima di essere soppiantato, come in Europa, da tecniche più moderne. Tuttavia il telemark ha resistito al tempo e oggi è l'esclusivo sistema di atterraggio adottato dai saltatori dal trampolino, dimostrando la sua efficienza nel conferire allo sciatore la massima stabilità.

La flessibilità è uno degli aspetti più importanti del telemark. Nelle curve lo scopo è utilizzare entrambe le punte degli sci, concentrandosi su alluce e mignolo. Non preoccupatevi se gli sci spigolano: la cosa importante è sapere che devono spigolare sul lato a monte e il peso deve essere equamente distribuito nei due piedi facendo pressione rispettivamente sull’alluce anteriore e sul mignolo posteriore. Così facendo lo sci a valle viene a trovarsi in posizione avanzata rispetto all'altro sci e la gamba a monte si inginocchia fino a toccare quasi lo sci stesso. Lo sci telemark è adatto a tutti coloro che vogliono imparare a sciare in un modo diverso, più impegnativo e faticoso. L'attrezzatura moderna, molto simile a quella antica, si differenzia da quest'ultima per i materiali. Infatti gli antichi sci in legno e gli scarponi in cuoio sono ora sostituiti da prodotti molti simili a quelli per lo sci da discesa. Gli attacchi sono strutturati in modo tale che il tallone sia sbloccato per consentire il piegamento, e lo scarpone, generalmente in plastica, ha la punta più lunga del normale.
 
Per contatti ed informazioni:
Jean Claude Ellena cell. 347.3960870 jc.ellena@hotmail.com
FrabosaSki 2000 tel. 0174.244052