lunedì 27 agosto 2012

Venerdi 7 settembre arrivo a Frabosa Soprana dell'ultima tappa della seconda edizione del Giro di Padania di ciclismo.

 
Al via 19 squadre professionistiche con circa 200 corridori partecipanti.
 
Il grande ciclismo ritorna nelle nostre valli alpine dopo il 2008 quando fu ospitato l'arrivo a Prato Nevoso del Tour de France. Venerdi 7 settembre andrà in scena la quinta ed ultima tappa del Padania da Acqui Terme a Frabosa Soprana. L'arrivo della corsa in Piazza Marconi (davanti al Municipio) è previsto intorno alle 15/15,20 a seconda della tabella oraria tenuta dai ciclisti. Prima di affrontare l'ultima salita di Frabosa Soprana, il giro affronterà due Gran Premi della Montagna: il primo al km 130 con la salita di San Giacomo di Roburent, il secondo al km 158 a Prato Nevoso con il Colle del Prel (Cima Coppi dell'intera manifestazione con 1615 metri di altitudine).
Nei prossimi giorni verranno rese note le informazioni riguardanti la chiusura delle strade nel comune di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana (per il tratto di Prato Nevoso, Miroglio e Frabosa Sottana capoluogo).
 
Per maggiori informazioni sulla corsa, consultate il sito ufficiale del Giro di Padania 2012
 


Il gran finale del Padania 2012 andrà in scena in Piemonte: da Acqui Terme a Frabosa Soprana, per quella che è a tutti gli effetti la tappa regina della corsa. 175 km tesi interamente verso il cielo: l'arrivo in salita sarà solo l'ultima fatica di una lunga giornata scandita da due GPM: quello di Robourent e quello del Colle del Prel (Prato Nevoso), Cima Coppi dell'intero giro con i suoi 1615 metri d'altitudine . "

Autentica parata di stelle", quella assicurata dalla presenza di Lampre e Liquigas che hanno già assicurato di schierare al via i grossi calibri sia per gli arrivi allo sprint che per la classifica finale: due su tutti i nomi da tenere d'occhio, Vincenzo Nibali e Alessandro Petacchi. Ancor più nutrita la schiera dei big in gara con i team professional, grazie alla presenza di Acqua e Sapone, Androni Venezuela, Colnago Csf, Colombia Coldeportes, Farnese Selle Italia e Team Nippo che faranno la parte del leone portando ai nastri di partenza alcuni nomi di assoluto primo piano come quelli del tricolore Franco Pellizotti e dei compagni di squadra Emanuele Sella e Roberto Ferrari ma anche di Danilo Di Luca, Sacha Modolo, Domenico Pozzovivo, Andrea Guardini e Oscar Gatto, giusto per citarne alcuni tra i più conosciuti.
 
L'altimetria della Tappa Acqui Terme- Frabosa Soprana